Toscana

TO-039 POGGIO UOMO DI SASSO 1530 mt. JN53TQ

Attivazione di I5MSH

Domenica 4 maggio, finalmente un po’ di sole!

Sabato ho preparato la mia attrezzatura e ho deciso per una attivazione multibamda in occasione del contest. Il sito scelto e’ una delle due vette SOTA - compatibili del Pratomagno ( un “massiccio” di circa 1550m slm a Est di Firenze).

Non e’ il punto più alto (dove c’e’ la Croce) perché li ci si arriva con poco più di 15minuti di camminata.  Poggio Uomo di Sasso (TO-039) e’ comunque un buon punto, con vista a 360°, a circa 5 Km a nord della Croce anche se circa 40m piu’ basso.

L’attivazione e’ stata, 50, 144 e 432 MHz. Era da tempo che ne avevo voglia, anche per vedere se (in solitaria come sono quasi sempre!) era “tecnicamente” possibile.

Per i 50Mhz ho utilizzato una piccola Hi-Q Loop (circa 35cm di diametro) “ monofrequenza ”, quindi senza nessun tipo di regolazione remota, accordata a 50.180 MHz e larga circa +- 15KHz..

L’installazione del loop è “orizzontale” per poter avere, appunto, la polarizzazione orizzontale, più “consona ai collegamenti “DX”. Prove comparative effettuate, hanno dato risultati equivalenti se non migliori, ad un dipolo “full size” per i 6 metri.

In 144 MHz avevo la mia standard 4 elementi e per i 432 avevo una 8 elementi (sempre Tonna). Il tutto ovviamente smontabile per poter stare in una “faretra” da attaccare allo zaino. Nello zaino c’era invece la “solita roba”. FT-817, batteria 1.2Ah ed un pannello solare pieghevole che, in condizioni “normali” riesce abbondantemente a mantenere carica la batteria per tutto il giorno.

Alle 09:30 circa sono arrivato in vetta e dopo circa 20 minuti, tutta la stazione era operativa. La classica “canna da pesca” montata sul cavalletto “zavorrato”, era abbastanza “carica” di antenne, quindi mi ero attrezzato anche con 3 tiranti per tenere tutto in posizione.

L’attività radio non e’ stata male. In tutto 32 QSO sulle 3 bande per un QRB complessivo di oltre 8.000 Km.

Tre QSO in 50MHz (ho privilegiato il Contest) di cui uno di 230Km, però con “ben” 500mW (9A5).

Nelle altre frequenze ho quasi sempre utilizzato potenze inferiori ai 200mW (anche questa volta ho fatto 2 QSO con 1mW, ma con Arnaldo abbiamo deciso di non considerare potenze cosi piccole,

Quindi il Log è stato "normalizzato" a 250 mW, sacrificando il mio punteggio a favore della classifica generale QRP.

In 432 MHz ho fatto un QSO di circa 5 minuti con un EA3 con 100mW (ma avrei potuto calare ancora) per un QRB di oltre 800Km, mentre, poco dopo, per collegare un suo amico, sempre nello stesso Square ho dovuto aumentare fino a 500mW, in QRPp contano anche le condizioni operative del corrispondente.

Per concludere… ancora una ottima giornata di Radio, di Montagna e di Sperimentazione QRPp

Come OM… cosa vuoi di piu’ dalla vita?

73 de Sandro I5MSH